VELA PER TUTTI ASSIEME

Aiutaci ad acquistare IZIBoat®*

Un catamarano per persone disabili e normodotate, che ci aiuterà a rendere accessibili tutte le nostre attività in barca a vela.

UN GRANDE PROGETTO DI SPORT E INCLUSIONE
Crediamo sia un nostro dovere promuovere la disciplina velica ai disabili e formare istruttori per gli stessi. È con questa idea che vorremmo avviare un processo di inclusione ludica di ragazzi disabili.
Nonostante il loro crescente grado di integrazione economica e sociale, continuano a persistere per queste persone svariate difficoltà di ogni tipo che impediscono loro un regolare e normale accesso ai beni e ai servizi turistici e sportivi.

L’eliminazione o la riduzione di tali barriere (fisiche e mentali) è necessaria non solo per motivi inerenti la parità dei diritti e delle opportunità, ma rappresenta anche una misura efficace per coinvolgere nuovi gruppi di cittadini nelle attività.

SVOLGIMENTO
Desideriamo coinvolgere i ragazzi con un corso teorico-pratico di vela seguito da una giornata di test libero dove gli allievi formati potranno timonare una deriva a vela e mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso. L’integrazione delle attività tra ragazzi normodotati e disabili è un tassello fondamentale per la valorizzazione sociale prima citata. La condotta della barca sarà affiancata da esercizi fisici specifici a terra, studiati in base al grado di disabilità dei singoli allievi (attività da svolgere a terra); Inoltre, daremo agli allievi le nozioni di comunicazione, sicurezza e disciplina utili per l’insegnamento della attività velica ad altri disabili, supportati da istruttori normodotati;

In ultimo desideriamo accompagnare i ragazzi con maggiore predisposizione e interesse a campionati riconosciuti a livello regionale/nazionale.

REALIZZAZIONE

L’elemento più importante per la realizzazione del progetto è implementare la nostra flotta di imbarcazioni a vela con l’acquisto di una nuova imbarcazione appositamente studiata per persone con diverse disabilità. Abbiamo optato per un’imbarcazione tipo IZIBOAT nuova proposta uscita sul mercato: un catamarano con seduta e schienale che può essere gestito in autonomia senza doversi muovere.

IL PROGETTO È AFFILIATO CON